BMW X2

BMW X2

Da qualsiasi lato la guardi, fa un'effetto diverso. Un' aria inaspettatamente sfrontata, la nuova X2.
La suv-coupè bavarese ha fatto palestra, e si vede! Le spalle mai così possenti, si raccordano a un padiglione che scende ripido come uno scivolo dell'acquafan.
A essere cambiato è pure lo "sguardo". Autorizzata a declinare a suo modo il family feeling, la X2 "digrigna i denti" e, all'occorrenza disegna una cornice luminosa attorno al doppio rene, diventando così immeditamente riconoscibile in notturna.
Mentre l'X1 continuerà a soddisfare bisogni più terreni, offrendo maggiore praticità e un prezzo più basso la nuova X2 a parità di motorizzazione e allestimento, costa 1.600 euro in più e punta, invece, ad assecondare la voglia di apparire.
L'andamento in picchiata del tetto, nel caso specifico, non toglie centimetri vitali a chi siede in seconda file, nemmeno se questi gravita attorno al metro e 80 di altezza. Va da sè che ospitare una coppia di cestisti richiederebbe invece qualche sacrificio, perchè è soprattutto in senso verticale, nonchè nella capienza complessiva, che la X2 perde potere rispetto l'X1.
Per il resto l'abitacolo è un ambiente ormai familiare. La riorganizzazione degli spazi tra i due sedili è frutto di un'architettura piuttosto minimalista, che ha creato una sorta di bracciolo sospeso e fatto sparire, tra l'altro, la leva del cambio automatico, sostituita da un selettore.
Entrambe ora dispongono di un'emanazione full eletric, l'X2 ha scelto di rinunciare all'ibrido plug-in. In nome di quella connotazione più sportiveggiante ed esclusiva che da sempre caratterizza i numeri pari della flotta di Monaco.
Insomma, la nuova serie, in vendita da marzo 2024, è una dichiarazione d'indipendenza: nel look, ancora più carismatico.